Da Galliani a Lotito: chi sono i personaggi del calcio che candida Forza Italia

galliani forza italia

Data ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2018

Calcio e politica, un connubio consolidato da tempo. Come ho dimostrato in questo post, in cui ho riportato tutti i calciatori che in passato si sono candidati a qualche elezione. Anche nelle elezioni politiche 2018 che si avvicinano sempre più, non mancano tra i tanti candidati anche personaggi legati al mondo del calcio italiano. Che cercano una consolazione nel Parlamento italiano alle proprie delusioni professionali. E lo fanno tutti per Forza Italia, partito che del resto ha sdoganato l’invasione di Vip nella politica.

Vediamo di seguito chi sono i volti pallonari che cercheranno un posto al sole a Roma.

Cosimo Sibilia dove è candidato

cosimo sibilia

Dove è candidato Cosimo Sibilia? Partiamo da Cosimo Sibilia, il quale, come riporta Repubblica, fallito il piano di conquista del vertice della Federcalcio, viene compensato con un posto sicuro da capolista in Forza Italia. Ma cambia ramo del Parlamento: non corre per Palazzo Madama, essendo lui peraltro già un senatore uscente nelle file forziste dal 2008, bensì per Montecitorio. E non a Salerno, come si era ipotizzato inizialmente, bensì nel proporzionale Irpinia-Sannio. Una decisione a sorpresa, benché coerente con il suo ruolo di coordinatore provinciale di Fi ad Avellino, maturata nelle ultime ore ad Arcore, che fa saltare completamente gli schemi del partito di Silvio Berlusconi in Campania.

Il numero uno della Lega Dilettanti strappa dunque a Nunzia De Girolamo il primo posto nel listino. E la deputata beneventana deve accontentarsi della seconda posizione. Non più “blindata”, De Girolamo vola a Villa San Martino per rivendicare un seggio sicuro. E alla fine Niccolò Ghedini e Gregorio Fontana la salvano in corner: le trovano un posto da capolista a Bologna-Imola.

Ricordiamo che Cosimo Sibilia è figlio del presidente dell’Avellino Antonio Sibilia, ed è stato a sua volta presidente del club irpino nel biennio 1994-1995. Ha nel suo curriculum varie esperienze da dirigente sportivo. E’ presidente della Lega Nazionale Dilettanti e vicepresidente vicario della Federazione Italiana Giuoco Calcio dal 2017.

Claudio Lotito dove è candidato

claudio lotito

Dove è candidato Claudio Lotito? E passiamo a Claudio Lotito, Presidente della Lazio e della Salernitana. Il sodale di Sibilia e suo principale sponsor nella elezione a capo delle Fgic, viene candidato da Forza Italia al Senato. Lotito si ritrova però al secondo posto nel listino del collegio proporzionale Avellino-Benevento-Terra di Lavoro, subito dietro Sandra Lonardo, moglie del sindaco di Benevento Clemente Mastella.

Per Lotito, alcuni giorni fa, si era parlato anche di una candidatura con “Noi con l’Italia”, la quarta gamba del centrodestra. Ma l’ipotesi era stata rapidamente smentita. Di certo il suo collocamento al secondo posto è meno sicuro di quello di Sibilia, che guida il listino. Tuttavia potrebbe giovargli proprio l’effetto-traino di Lady Mastella.

Adriano Galliani dove è candidato

galliani forza italia

Dove è candidato Adriano Galliani? E concludiamo questo excursus di dirigenti calcistici candidati in politica con Adriano Galliani. Ed amministratore delegato del Milan defenestrato con l’arrivo dei cinesi. Il compito per lui è però ancora più arduo dei primi due: sfiderà sempre con la maglia di Forza Italia Umberto Bossi della Lega e Gianluigi Paragone del M5s per un posto al Senato, nel collegio uninominale Lombardia 3 (Varese, Como, Lecco). Sebbene Galliani sia legato di fatto al territorio ed abbia fatto il dirigente del Varese prima di approdare al Milan, dovrà comunque vedersela con il leader storico della Lega Nord (che potrebbe attirare così i voti degli elettori leghisti nostalgici della prima ora) e con un volto noto come quello di Paragona del M5S. Una bella sfida dunque, ma Galliani col Milan ne ha già vinte tante.

SONDAGGIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Torna all'indice