Alunni che picchiano professori, arriva il vergognoso videogame

E ci si mette pure Don’t Whack Your Teacher. La scuola ormai è finita, in tutti i sensi. Restano solo da fare gli esami per chi è a fine percorso di studi. Ma è anche vero che la scuola è finita per la crisi istituzionale che vive da anni. Scalzata com’è nel ruolo educativo dalle nuove tecnologie, molto più attraenti per gli studenti.

Quanto però anche molto pericolose, in quanto, se è vero che offrono notizie e altre verità taciute dai libri scolastici, è anche vero che spesso sono fonte costante di bufale e notizie assurde. Assurte però sovente da chi ha scarsi filtri critici, come appunto adolescenti o bambini, come la verità.

A parte la scarsa attenzione didattica che provoca negli studenti, visti gli strumenti obsoleti che ancora si utilizzano tra le mura scolastiche e lo scarso entusiasmo nello svolgere la propria professione da parte di molti insegnanti, la scuola è diventato anche luogo di violenza.

Se è vero che da tempo è stato varcato il limite del rispetto nei confronti delle autorità scolastiche (uno degli effetti nefasti del ‘68), questo mancato rispetto è sconfinato nella violenza fisica.

Negli ultimi 2 anni scolastici, sono state troppe le scene di violenza a danno dei professori. Almeno nelle scuole italiane. Roba che nemmeno il lungimirante Kubrick aveva previsto. Eppure di violenza giovanile se ne intendeva, avendo diretto un capolavoro come Arancia meccanica.

Ora, come non bastasse l’escalation di violenza tra le mura scolastiche, arriva pure il videogame dove è possibile picchiare un professore nel ruolo di un alunno. Ecco come si chiama e in cosa [sta_anchor id=”alunni”]consiste[/sta_anchor].

Don’t Whack Your Teacher cos’è

 

Come riporta Il Fatto quotidiano, su un motore di ricerca basta cliccare “Don’t Whack Your Teacher” ed esce un videogioco dove il ragazzo prende diversi oggetti e li scaraventa con forza sull’insegnante. Lo studente nel video sfracella una sedia sul capo del suo professore; prende un vaso pieno d’api e lo riversa sull’insegnante che corre verso la finestra per essere poi catapultato da una pedata nel sedere da parte del ragazzo.

Possiamo dire che si tratta semplicemente di un gioco, di uno scherzo; ma ancora una volta siamo di fronte a scene di violenza non distanti dalla realtà.

Anzi la realtà spesso supera la finzione. Nello stesso articolo si menziona il video che è circolato in Rete in questi giorni di un giovane studente di un istituto superiore per geometri che getta il banco dalla finestra della sua aula, incurante di chi ci può essere sotto.

La scena è surreale: si vede un gruppetto di studenti concitati all’interno di un’aula. Uno apre la finestra, un altro prende un banco e lo scaraventa fuori; altri assistono inermi, uno evidentemente filma il tutto con lo smartphone. Un altro assiste alla scena e poi ripete per tre volte quasi incredulo di quanto accaduto: “Non l’hai fatto, non l’hai fatto, non l’hai fatto”.

Invece lo ha fatto. E chissà se questo videogame peggiorerà le cose…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.