Dai trionfi europei al fallimento: la triste parabola del Parma

LA SOCIETA’ EMILIANA A META’ ANNI ’90 VINSE DIVERSI TITOLI, OGGI E’ ALLE PRESE CON UN FUTURO INCERTO
Il Parma è una società di calcio che risulta simpatica un po’ a tutti, anche se oggi fa soprattutto tenerezza per come se la sta passando. I suoi giocatori stanno comunque onorando la maglia fino in fondo, nonostante il fatto che non prendono lo stipendio da quasi un anno. E pensare che questa squadra negli anni ’90 contendeva gli scudetti alla Juventus, vinceva coppe nazionali ed europee. Erano gli anni gloriosi della Parmalat di Callisto Tanzi, che in quegli anni allestì una squadra formidabile. Ma un po’ come fece Cragnotti Patron della Lazio con la Cirio, basò la sua crescita esponenziale su brogli e conti drogati per correre in Borsa. E così quella gloria finì a inizio anni 2000, così come quella del Parma.

I GLORIOSI ANNI ’90 – Dopo la promozione in Serie A nella stagione ’89-90, la squadra per tutto il decennio successivo si attestò fin da subito entro i primi sei posti della classifica. Vinse una Coppa Italia nel 91-92, la Coppa delle Coppe nel 92-93, la Supercoppa Uefa nel 93-94, la Coppa Uefa nel 94-95, una Coppa Italia e una Coppa Uefa nel 98-99, una Supercoppa italiana nel 99-2000, una Coppa Italia nel 2001-02.
Da lì solo alti e bassi, con una retrocessione nel campionato 2007-08 e l’immediata promozione l’anno successivo. Speriamo possa tornare preso ai vecchi fasti.
(Fonte: Wikipedia)
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.