DA HOMER A EDDY MURPHY, CON LA MORTE DI TONINO ACCOLLA TANTI VIP RESTANO SENZA VOCE

DA HOMER A EDDY MURPHY, CON LA MORTE DI TONINO ACCOLLA TANTI VIP RESTANO SENZA VOCE

IL DOPPIATORE E’ MORTO A 64 ANNI DOPO UNA LUNGA MALATTIA. HA DATO LA VOCE A TANTI ATTORI AMERICANI MA ANCHE FAMOSI CARTOONS
La scuola dei doppiatori italiani – nata nel 1931 per rispondere all’esigenza del Regime fascista che non vedeva di buon occhio le pellicole straniere – resta ancora la migliore. Qualche giorno fa ci ha lasciati uno dei suoi migliori allievi in vita; colui che ha dato una voce italiana a tante stelle del cinema di Hollywood, ma anche a personaggi dei cartoni animati amatissimi: Tonino Accolla.

BIOGRAFIA –  Nato a Siracusa il 9 aprile del 1949, aveva 64 anni ed era ammalato da tempo. Accolla, oltre che grande doppiatore, era anche dialoghista e direttore del doppiaggio di innumerevoli film oltre che regista teatrale. E’ morto a Roma domenica scorsa.
PERSONAGGI CHE HA DOPPIATO –  La lista degli attori e dei cartoni interpretati da Tonino Accolla è sterminata: la più celebre forse è la mitica voce (e risata) di Eddie Murphy e poi ci sono quelle di Mickey Rourke, Kenneth Branagh, Billy Cristal, Tom Hanks, Hugh Grant, Ben Stiller e Nicholas Cage e innumerevoli altri. Oltre a cartoni animati, Homer Simpson e il Grande Puffo. Accolla ha anche diretto i doppiaggi dei maggiori successi cinematografici Usa (da «Il silenzio degli innocenti» a «Titanic», da «Il figlio della Pantera Rosa» a «Braveheart», solo per citarne alcuni).

SONDAGGIO

Tra i giovani il personaggio più amato tra quelli doppiati da Accolla risulta essere, in fondo in modo scontato, Homer Simpson. Più distaccato Eddie Murphy, scelto da 1 su 5. Tra gli adulti la scelta di un votante su 3 ricade su Hugh Grant, mentre uno su 5 preferisce un altro mito di Hollywood: Mickey Rourke. Tra gli over 55 spopola Nicolas Cage, ma Homer è comunque scelto da 1 su 3.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

0 Risposte a “DA HOMER A EDDY MURPHY, CON LA MORTE DI TONINO ACCOLLA TANTI VIP RESTANO SENZA VOCE”

  1. PRIMA O POI TOCCA A TUTTI..BISOGNA FARSENE UNA RAGIONE…quando mor' Amendola fu un dramma, idem quando morì Lionello, epperò bisogna andare avanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.