Come prevenire ipertensione

Come prevenire ipertensione

ipertensioneL’ipertensione o ipertensione arteriosa, è una condizione clinica mediante la quale la pressione del sangue nelle arterie risulta eccessiva. E’ composta da due fasi: sistolica e diastolica, a seconda se il muscolo cardiaco si contrae (sistole) o si rilassa (diastole) tra un battito e l’altro. Esistono due tipi: primaria (essenziale) e secondaria. Nel primo caso, la più diffusa, significa che vi è pressione alta senza particolari problemi per la salute. Più grave il secondo caso, che genera malattie che possono colpire reni, arterie, cuore o sistema endocrino. Questo disturbo può comportare gravi conseguenze come ictus, infarto, insufficienza cardiaca, aneurismi delle arterie (es. aneurisma aortico), malattia renale cronica.

IPERTENSIONE, COME PREVENIRLA

Cambiamenti nella dieta e nello stile di vita possono aiutare ad evitare spiacevoli conseguenze, come conferma uno studio della Boston University School of Medicine, che sta circolando in queste ore sul web, ha confermato ancora una volta quanto sia importante svolgere uno stile di vita corretto per scongiurare una patologia molto pericolosa come questa. Di seguito vediamo come fare.

Continua a leggere

Pubblicato da Luca Scialò

Sociologo, blogger, web writer. Amo il Cinema, l'Inter e ovviamente scrivere. La mail per contattarmi: [email protected] Ricevi le News su Telegram senza censure Le voci di dentro su Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Torna all'indice