Come aumentare durata batteria dello smartphone

Uno dei problemi principali degli smartphone moderni è la durata esigua della batteria, proprio per la loro multifunzionalità. Telefoniamo sempre meno, ma siamo sempre più connessi per chattare. Scattiamo foto, giriamo video, giochiamo. Mediamente una batteria dura 8 ore, poi dipende da quanto e come utilizziamo lo smartphone. Ma con qualche trucco si può aumentare sensibilmente la durata della batteria. Vediamo di seguito come aumentare durata batteria con undici trucchi.

Come aumentare durata batteria: scegliere uno schermo nero

come aumentare durata della batteriaAd elencarli AndroidPIT. Se il vostro dispositivo è dotato di uno schermo AMOLED meglio utilizzare uno sfondo di colore scuro. I display AMOLED illuminano solo i pixel colorati, mentre quelli neri rimangono spenti. Non integrato su Marshmallow, sarà probabilmente Android Nougat ad offrire la possibilità di importare un tema scuro, mentre Lollipop ne offre uno completamente bianco. Nel frattempo potrete quindi scaricare e salvare uno sfondo completamente nero e impostarlo nel menu.

Come aumentare durata batteria: sfruttare Doze

Con l’arrivo di Android Marshmallow è stato introdotto Doze. È questa, insieme a Google Now on Tap, una delle feature più interessanti di Android 6.0. Attiva by default permette al dispositivo di andare in ibernazione automaticamente quando non utilizzato per un certo periodo di tempo. Dal menu delle impostazioni potrete decidere quali app utilizzano Doze.

Come aumentare durata batteria: occhio alla luminosità del display

Non utilizzate la luminosità automatica del display: questo è uno dei primi comandamenti che tutti i seguaci di Android devono conoscere e mettere in pratica. Nonostante la modalità automatica possa alcune volte rivelarsi la scelta giusta, spesso comporta un dispendio di energia eccessivo e non necessario rispetto al reale utilizzo del display. Meglio regolare la luminosità manualmente, tenendola in casa e di sera sul 45% e di giorno alla luce del sole al 100%.

Come aumentare durata batteria: meglio attivare la vibrazione solo quando serve

Come risparmiare la batteriaMeglio disattivare la vibrazione del vostro smartphone. Questa funzione consuma decisamente più batteria rispetto ad avere solo la suoneria o la modalità silenziosa. Tanto sapete bene che, per esperienza, attivare la vibrazione non vi aiuterà a farvi sentire le chiamate in arrivo: una volta che siete in movimento, anche se avete il dispositivo in tasca, non vi accorgerete di nulla. La vibrazione deve essere usata solo se avete la necessità di togliere la suoneria ma dovete comunque controllare se ricevete chiamate.

Come risparmiare la batteria: disattivate il feedback aptico

Avete già disattivato il feedback aptico (tattile)? Per capirsi, ci riferiamo a quella leggera vibrazione che sentite se selezionate qualcosa o se utilizzate la tastiera (quando è attivo ovviamente). Più usate il vostro dispositivo per scrivere, accedere alle app o a qualsiasi altra funzione che richieda una certa interazione tattile, più il feedback aptico inciderà sul consumo della batteria.

Come risparmiare la batteria: utilizzare batterie originali

Meglio utilizzare solo batterie originali. Risparmiare qualche soldo su batterie non originali, che possono potenzialmente danneggiare il vostro dispositivo, si tradurrà in un maggiore dispendio di soldi e di energia (sotto diversi punti di vista). Ricordate inoltre che le batterie fasulle spesso dichiarano molti più mAh rispetto a quelli realmente offerti e si deteriorano più velocemente nel tempo.

Come risparmiare la batteria: impostare lo spegnimento dello schermo al minimo

Meglio configurare lo spegnimento dello schermo al minimo. Pochi secondi fanno la differenza, diventando a fine giornata diversi minuti in cui. Basti pensare che un utente medio accende lo schermo almeno 150 volte nell’arco di una giornata, per capire quanta energia si possa risparmiare mettendoci un po’ più di attenzione.

Come aumentare durata della batteria: quando attivare la modalità aerea

Come aumentare durata batteriaLa modalità aerea non va solo messa quando siete in volo, bensì è consigliabile anche in luoghi dove non dovete usare il telefono per un paio di ore e dunque è inutile che lo smartphone cerchi la linea. Si pensi a cinema, ospedale, riunioni, lezioni scolastiche o universitarie, ecc. Attivando questa modalità non riceverete nessuna notifica sonora ed in più risparmierete sulla batteria.

Come aumentare durata della batteria: quale connettività togliere

Meglio disattivare GPS, Bluetooth, NFC e WIFI quando non necessari. Spesso, senza accorgercene, lasciamo attive queste funzioni inutilmente. La ricerca di una rete da parte loro è continua e questo causa un enorme consumo di batteria.

Come risparmiare la batteria: disattivare la modalità Smart

Le case produttrici (soprattutto Samsung, ma anche Oppo, Huawei ed altri brand ormai affermati sul mercato) implementano una serie di funzioni intelligenti che permettono di gestire lo smartphone attraverso gesti, movimenti, sguardi e tanto altro. Meglio disattivarle quando la batteria si sta esaurendo.

Come risparmiare la batteria: meglio cercare le modalità di risparmio energetico integrate

Qualsiasi dispositivo integra all’interno del menu delle impostazioni, delle modalità di risparmio energetico. Nascoste sotto nomi differenti, le modalità di risparmio energetico vi permetteranno di risparmiare batteria disattivando alcune funzioni.

Come aumentare durata della batteria: aggiornare le app

http://3.bp.blogspot.com/-vC--MdXf1UY/VS_ejaMvbOI/AAAAAAAAFQk/pTcD0Hds2fs/s1600/il-nuovo-smartphone-huawei-p8_301987.jpgMeglio sempre aggiornare le app. Oltre ad aspetti grafici accattivanti e nuove funzioni simpatiche, spesso gli sviluppatori includono negli aggiornamenti anche l’ottimizzazione del consumo sulla batteria da parte delle stesse. Meglio fare poi una pulizia stagionale delle app che avete installato sul vostro dispositivo. Meglio stare alla larga da app e da alcuni giochi che pesano particolarmente non solo sulla batteria, ma sull’intero sistema e sulle prestazioni generali del vostro dispositivo!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Luca Scialò

Sociologo, blogger, web writer. Amo il Cinema, l'Inter e ovviamente scrivere. Per collaborazioni, banner, segnalazioni o richieste: luca.scialo81@gmail.com Ricevi le News su Telegram senza censure Le voci di dentro su Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna all'indice