Clown, è panico: fenomeno partito negli Usa
Prima gli Stati Uniti, adesso la Gran Bretagna. Realtà e finizione si mischiano e la «clown hysteria» attraversa l’Oceano. Come riporta Il Corriere della sera, se negli States gli avvistamenti erano iniziati ad agosto, per poi moltiplicarsi, ora anche nel Regno Unito è scattato l’allarme: segnalazioni, allarmi ma anche minacce e arresti. E i clown sono sempre protagonisti.
L’avvertimento postato su Twitter dalla polizia del Tennessee. Negli Stati Uniti da agosto a oggi decine di avvistamenti di clown, in strada, vicino ai boschi: e alcuni non erano proprio innocui. Sette sono stati arrestati, la polizia ha posto in lockdown due scuole dopo che un uomo vestito da pagliaccio era stato visto seduto in auto vicino agli istituti. “Cercano di attirare donne e bambini nel bosco” avverte la polizia del Tennessee che invita a contattare il 911.
Ecco il video di un clown che si aggira di notte negli States, ripreso dalla videosorveglianza
Clown, il fenomeno sta dilagando anche in Gran Bretagna
Almeno sei i diversi episodi avvenuti di recente in Gran Bretagna: venerdì un uomo vestito da clown e armato di coltello ha seguito un gruppo di bambini di 11 e 12 anni fuori dalla loro scuola nella contea di Durham. Per loro solo un bello spavento, ma nessuna aggressione. La polizia della regione di Northumbria ha postato su Facebook un messaggio per cercare di rassicurare la popolazione in merito agli avvistamenti di clown e a varie minacce comparse sui social network: «Non pensiamo ci siano rischi per nessuno ma prendiamo sempre seriamente queste cose». Quindi, come negli Stati Uniti, l’invito a contattare il numero di emergenza.
A Liverpool un uomo vestito da clown è stato visto aggirarsi per la città, e un’altra persona travestita da pagliaccio è stata segnalata vicino a un parco giochi nel nord del Galles. In Scozia la polizia riferisce di un numero sempre maggiore di segnalazioni di persone vestite da clown e nell’Essex due ragazzine sono state avvicinate da due uomini mascherati, ancora un altro avvistamento a Brotton, insomma, i clown sono ovunque. Per lo più innocui, come lo stesso Stephen King aveva voluto precisare, e come la polizia inglese tende a sottolineare: «Questi incidenti hanno origine nella “follia” che sta prendendo piede in America, dove questi clown spaventano e minacciano le persone» dice Darren Deex, ispettore di polizia dell’Essex. Ma la fobia dilaga.
Ora ci sono anche i supereroi contro i pagliacci
E ora sta scattando anche una contro-mania, quella di persone travestite da supereroi per fermarli. Nella contea di Cumbria, nel nord-ovest dell’Inghilterra, un uomo vestito da Batman ha iniziato a dare la caccia e inseguire Joker reali. Con tanto di ringraziamento da parte di un bambino tramite Facebook, che così potrà tornare ad andare a scuola senza più temerli. In un’epoca bizzarra come quella in cui viviamo, accade anche ciò.