Come dobbiamo comportarci se ne incrociamo uno? Vediamolo di seguito, grazie alle parole del colonnello Carlo Costantini, comandante del Gruppo Carabinieri forestale di Roma.
Allarme cinghiali in città: cosa fare e non fare
Come riporta Il Giornale, il colonnello Costantini raccomanda di lasciare in ogni caso all’animale una via di fuga. Infatti, i cinghiali non sono animali aggressivi né pericolosi. Tendono sempre a fuggire e pertanto diventano pericolosi solo se feriti o impossibilitati alla fuga. Meglio dunque non frapporsi tra loro ed una possibile via di fuga. Sconsigliato inoltre tentare di avvicinarsi ai cinghiali, soprattutto in presenza di femmine con i piccoli. Diventerebbero aggressivi per autodifesa. Qualora malauguratamente dovessero caricare stile toro, Costantini raccomanda proprio la strategia del torero: scansandosi repentinamente all’ultimo momento, senza mai mostrargli le spalle, ma solo come extrema ratio.
Cosa fare se un Pit-bull ci azzanna
Infine, per evitare di attirarli nelle città, è consigliabile tenere sempre i rifiuti nei cassonetti o nei bidoncini. Così da dissuaderli da una forsennata caccia di cibo. Sebbene, come noto, a Roma i rifiuti sono ancora un problema.
Perchè i cinghiali sono in città
I cinghiali si muovono verso le nostre città ovviamente spinti dall’esigenza di trovare cibo, ma anche e soprattutto perchè vengono fatti riprodurre ai fini della caccia. Infatti, come già spiegato in quest’articolo, siamo di fronte a specie alloctone e non autoctone. Pertanto, per risolvere il problema, occorrerà frenarne la riproduzione speculativa che si ripete ogni anno per motivi venatori.
Una bella multa per attraversamento fuori delle strisce, no? 😀