Cina fornisce droni a Russia: guerra sempre più mondiale

Cina fornisce droni a Russia: guerra sempre più mondiale

Se l’Ucraina sta incassando da tempo il sostegno di Usa e Unione europea, nella speranza di queste ultime di poter sconfiggere la Russia e un giorno poterci pure mettere finalmente le mani (come provano dai tempi di Gorbaciov), anche quest’ultima comincia ad incassare il sostegno di altri paesi. E che paesi. Come la Cina.

La guerra in Ucraina, insomma, si sta sempre più allargando e sta assumendo sempre più i crismi di un palcoscenico mondiale. Al quale presto potrebbe aggiungersi Taiwain sul fronte asiatico.

Vediamo quali aiuti sta fornendo oggi la Cina alla Russia e quali avrebbe in programma per i prossimi mesi.

Gli aiuti della Cina alla Russia

A denunciare gli aiuti della Cina alla Russia, come riporta Il Tempo, sono media americani autorevoli come il Wall Street Journal, CNN e Nbc News.

Ad oggi si tratta di piccoli e agili droni commerciali riforniti da un’azienda cinese, Dji, mentre altri vengono trasportati attraverso gli Emirati arabi uniti. Il Pentagono teme che questi droni non stiano solo alimentando lo sforzo bellico della Russia, ma consentono anche alla Cina di raccogliere informazioni preziose sul campo di battaglia che possono migliorare le sue capacità di risposta bellica.

L’amministrazione Biden è inoltre preoccupata che Pechino possa prendere in considerazione anche l’invio di aiuti letali. Come armi e munizioni.

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, incontrando il capo della diplomazia cinese sabato a Monaco di Baviera a margine della conferenza sulla sicurezza, ha messo in guardia Pechino dal fornire «sostegno materiale» a Mosca, avvertendo che, in caso contrario, ci saranno «conseguenze».

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Indice argomenti