Crea sito

Il suono che solo gli Under 25 possono sentire: verifica se ci riesci

Con l’incedere del tempo, e quindi con l’invecchiamento, riduciamo purtroppo alcune abilità sensoriali. Soprattutto la vista e l’udito.

Riguardo quest’ultima si teorizza che gli anziani non dovrebbero essere più capaci di ascolta il cosiddetto “tono della zanzara”, un suono di 17,4kHz. In realtà, già dopo i 25 anni non si dovrebbe più essere in grado di ascoltarlo. Sebbene c’è chi vi riesce anche dopo i 40 e chi a 20 già non lo sente più.

Anche questa teoria è diventata oggetto di una challenge sui Social. Si fa ascoltare il suono ad un under ed un over 25 per vedere chi lo sente e chi no. Il tutto, è partito da una idea di Maylinn Storbakken, 32 anni, e sua nipote 17enne Carmen Elisabeth Bakklund. Le quali hanno postato un video insieme su TikTok.

Ecco il suono. Riesci a sentirlo?

La challenge con il suono che gli over 25 non sentono

challenge suono

Come riporta Commenti memorabili, nel video viene trasmesso il suono in questione. Nei vari casi, gli under 25 (soprattutto i minorenni) ne risultano pure stonati, gli over non lo sentono.

Ecco il video per provare. Il suono inizia dopo la frase in inglese “Under Age of 25 Can Hear This Sound. Listen…“:

Sei riuscito ad ascoltarlo? Io tenendo il telefono ad una distanza normale dal volto (per intenderci, quella assunta quando lo stiamo usando) riesco a sentirlo. In una stanza con totale silenzio. Se lo metto più distante già non lo percepisco più.

Generalmente, le challenge sui Social sono molto pericolose e spingono soprattutto gli adolescenti o i soggetti più influenzabili benché adulti, a gesti inconsulti. Talvolta perfino fatali. Almeno questo è un gioco divertente.

E voi riuscite a sentire il suono? Rispondete al sondaggio di seguito.

Sondaggio

Riesci a sentire il suono?
Luca Scialò

Pubblicato da Luca Scialò

Sociologo, blogger, web writer. Amo il Cinema, l'Inter e ovviamente scrivere

Una risposta a “Il suono che solo gli Under 25 possono sentire: verifica se ci riesci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.