Star della musica con origini campane: gli uomini
A rivelarcelo è il Corriere del Mezzogiorno. Partendo dagli uomini, non possiamo non citare per primo Bruce Springsteen. «The Boss» non ha mai tradito la sua origine italiana per parte di madre: la signora Adele Zerilli partita da Vico Equense. E chi canta il coro di «Glory Days» insieme al Boss? Ma Steve Van Zandt, il leader della E Street Band che ha sempre seguito Springsteen. Anche lui ha origini campane. Il realtà il vero nome è Steven Lento, cambiò il cognome in Van Zandt ereditandolo dal secondo marito della madre. La nonna aveva origini napoletane. E la sua capacità di suonare il mandolino ne è la conferma.
John Frusciante, il chitarrista storico dei Red Hot Chili Peppers, pure ha origini campane. Sannite per la precisione. Suo nonno Antonio e il suo bisnonno Generoso, infatti, erano di Apice, in provincia di Benevento. Tra i musicisti con origini campane, troviamo anche Al Di Meola, tra i principali esponenti del jazz fusion ma anche eccellente chitarrista acustico protagonista di numerosi concerti con John McLaughlin e Paco de Lucía. Le sue radici sono beneventane, di Cerreto Sannita. Per undici anni è stato il chitarrista del Duran Duran, ma è cresciuto alla scuola di Frank Zappa. Parliamo di Warren Cuccurullo, con un cognome che tradisce le sue origini italiane. La sua famiglia, infatti, proviene da Nocera Inferiore, in provincia di Salerno.
Star della musica con origini campane: le donne
Ed eccoci alle donne. LP, al secolo Laura Pergolizzi, è la cantautrice americana che sta spopolando in tutto il mondo con la sua musica. Dopo aver scritto brani per reginette del Pop come Rihanna o Shakira. In Italia una sua canzone è diventata un tormentone estivo ed oggi è utilizzata come sottofondo di un famoso spot televisivo: Lost of you. Ospite a X Factor ha rivelato: «Mia madre è di Napoli». Il padre è invece di Messina.
Gwen Stefani, cantante californiana ex frontman dei «No Doubt» e da un quindicennio solista. I suoi avi erano partiti da Colle Sannita, in provincia di Benevento. Suo nonno, Francesco Di Paola, era un contadino partito per l’America agli inizi del ‘900 insieme a sua moglie.