Caffè, stiamo sbagliando tutto: ecco a che ora dobbiamo berlo

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 1 Aprile 2019

Il caffè fa male? Quando bere il caffè? Il caffè in alcune zone d’Italia, come Napoli, è una religione. Mitica è la scena del grande Edoardo che spiega al suo vicino perennemente affacciato al balcone, come si fa il caffè con la macchinetta “napoletana”. Secondo alcune ricerche, questa bevanda e la relativa caffeina in essa contenuta, rappresenta per l’85% degli italiani qualcosa di irrinunciabile. Specie appena svegli, ma anche a metà mattina, dopo pranzo e per alcuni pure dopo cena.

Ma quando va bevuto il caffè? Davvero appena svegli? In realtà no, stiamo sbagliando tutti nel buttarci a capofitto sul caffè appena svegli. Ecco quando dobbiamo bere il caffè per trarne i migliori [sta_anchor id=”caffè”]benefici[/sta_anchor].

Quando bere il caffè

caffè tazzina fotoCome riporta SuperEva, infatti, secondo alcune ricerche scientifiche l’effetto positivo di questa bevanda sul corpo sarebbe maggiore 3 o 4 ore dopo il risveglio. Quindi. Se vi svegliate alle 7, dovete berlo tra le 10 e le 11. se vi svegliate alle 6.30, tra le 9.30 e le 10.30. Se vi svegliate alle 9 tra le 12 e le 13. Secondo gli esperti berlo pochi minuti dopo essersi alzati può aiutare, soprattutto dal punto di vista psicologico, ad affrontare la giornata, ma non è la soluzione giusta. Questo perché il suo effetto benefico sparisce dopo poco tempo. Per farlo durare più a lungo sarebbe necessario consumarlo metà mattina o nel primo pomeriggio.

Il motivo? In questo periodo della giornata, il cortisolo, ossia l’ormone dello stress, si attiva nel nostro organismo. Il livello di attenzione scende e iniziamo a produrre poco. Di qui la necessità di una pausa e di bere un bel caffè per ritrovare l’energia perduta. Quindi, l’ideale sarebbe berne un po’ appena svegli (magari giusto il fondo della tazza) e poi una tazzina normale verso le 11. O comunque in base a che ora vi siete svegliati (calcolate le fatidiche 3 o 4 ore).

Quando non bere il caffè

caffè fa maleGli esperti sono poi convinti all’unanimità che, essendo uno stimolante, non vada bevuto dopo le 16. In quanto la caffeina è in grado di disturbare il sonno sino a sei ore dopo averla assunta. Forse le 16 è un po’ esagerato, occorre comunque calcolare a che ora si andrà a dormire. Se alle 23 o mezzanotte, allora max per le 17 o le 18. Sopratutto se in quelle ore abbiamo ancora bisogno di essere vigili, perché stiamo lavorando o dobbiamo guidare.

Il caffè fa male?

Diverso il discorso sul fatto che faccia bene o faccia male. Su questo punto la comunità scientifica è ancora spaccata. Nel dubbio, meglio non esagerare e limitarsi a un paio di tazzine al giorno massimo. Comunque, ho approfondito qui quest’altra questione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.