Brave, come fare screenshot dello schermo senza usare estensioni

Brave, come fare screenshot dello schermo senza usare estensioni

Ecco un breve tutorial su come fare screenshot dello schermo sul browser Brave, senza dover usare estensioni esterne.

Come fare screenshot dello schermo con Brave? Brave è un browser molto utilizzato e alternativo ai più noti e diffusi Chrome di Google e Firefox di Mozilla. Si lascia preferire per la velocità e la fluidità di utilizzo, ma anche per un ottimo sistema di protezione della privacy.

Di natura open-source, le sue interessanti caratteristiche si spiegano facilmente con il fatto che faccia parte del progetto Chromium e che sia stato ideato da Brendan Eich; uno dei fondatori di JavaScript e della stessa Mozilla. Il quale ha fondato la Brave Software nel 2015, con sede in California.

Disponibile per tutti i principali sistemi operativi (Windows, macOS, Linux, Android e iOS), Brave viaggia intorno ai 60 milioni di utenti attivi mensili, circa 20 milioni di utenti attivi giornalieri ed è sostenuto da una fitta rete di creatori di contenuti, quantificati in quasi 2 milioni.

Tra le funzionalità principali di Brave troviamo la possibilità di catturare lo schermo, in tutto o solo in una parte, velocemente, senza dover installare estensioni esterne o usare altri programmi. Di seguito vediamo come fare in pochi passaggi. Ricordiamo che l’esempio seguente si riferisce al sistema operativo Windows su Pc.

Come fare screenshot di parte dello schermo con Brave

Mettiamo caso che vogliamo catturare il doodle di Google di quel momento perché ci piace tanto (nel nostro esempio sono dei golosi pasticcini in occasione di San Valentino). Per prima cosa, dobbiamo pigiare sull’icona per condividere la pagina esternamente, raffigurata con la classica freccia verso destra. Posta in alto sulla barra dove digitare il nome del link. Che noi abbiamo cerchiato di rosso.

Dall’elenco che si apre, dobbiamo pigiare su Screenshot, che nell’immagine seguente abbiamo sempre cerchiato di rosso.

A questo punto lo schermo si farà più scuro, e noi potremo selezionare la porzione di schermo (o anche tutto) che vogliamo “catturare“. Fatto ciò, apparirà un bottone viola con la dicitura “scarica” per salvare lo screenshot sul nostro Pc, dove in genere destiniamo i nostri download.

La stessa Brave, sul profilo ufficiale di X, aveva annunciato l’inserimento della funzione con un breve video tutorial. Ad oggi però non sembra esserci ancora un modo per registrare video o fare scroll per screenshot dello schermo più lunghi in verticale. Funzioni importanti per i quali si rende necessaria l’installazione di una estensione esterna.

Seguici su Facebook cliccando sull’immagine 👇🏻

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.