BART E MARGE SIMPSON RISCHIANO DI RIMANERE SENZA VOCE

BART E MARGE SIMPSON RISCHIANO DI RIMANERE SENZA VOCE

Ilaria Stagni e Liù Bosisio, doppiatRICI storicHE dei due personaggi, avrebbero infatti rifiutato l’ennesimo taglio di stipendi proposto da Mediaset e da Fox
Tempi duri anche per i doppiatori dei cartoon. Pure quando si tratta di una serie sulla cresta dell’onda da oltre vent’anni. Come accaduto in America – alla fine del 2011 la Fox ha imposto un taglio di circa il 45% degli stipendi delle voci di Homer & Co., poi ridotto al 30% – anche in Italia i tagli potrebbero riguardare due voci storiche di altrettanti personaggi: Bart e Marge Simpson. Il cui cachet in passato è già stato più volte ritoccato al ribasso.

IL CASO – Ilaria Stagni e Liù Bosisio, doppiatori storici dei due personaggi, avrebbero infatti rifiutato l’ennesimo taglio di stipendi proposto da Mediaset e da Fox. La notizia è stata confermata dalla stessa Stagni (che molti ricorderanno come moglie di Fantozzi in Super Fantozzi) sul suo profilo Facebook: «Dopo 25 anni di collaborazione Mediaset e Fox mi hanno chiesto di ridurre il mio cachet del 67%» ha scritto ieri sera. La doppiatrice si è complimentata poi con alcune colleghe che si sono rifiutate di fare il provino per Bart. «Dopo 25 anni di collaborazione, Mediaset e FOX tramite la Sedif ci hanno chiesto di accettare una decurtazione di circa il 67% dal nostro cachet maggiorato rispetto al contratto nazionale – ha detto Ilaria Stagni a Ed è subito Serial, testata online dedicata al mondo delle serie tv – ma lontano anni luce dai compensi dei nostri più fortunati colleghi d´Oltreoceano. Ottenuto dopo 25 anni di duro lavoro, come risultato avevamo accettato una riduzione del 40% ma non è bastata neanche quella. Io e Liù Bosisio (Marge, ndr) non abbiamo accettato quello che ci è sembrato un ricatto più che una richiesta. Morale della favola? Stanno facendo i provini per sostituirci.
LISA E HOMER SALVI – La Bosisio ha poi detto “Monica Ward (Lisa) ha accettato e credo anche Tonino (Accolla, voce di Homer ndr). L´unica consolazione che ci resta è che molti dei nostri colleghi si rifiutano di andare al provino”.
In effetti questa costante decurtazione non ha senso, considerando il successo della serie. Speriamo non ci tolgano pure la mitica voce vispa di Bart e quella rauca e bacchettona di Marge.

0 Risposte a “BART E MARGE SIMPSON RISCHIANO DI RIMANERE SENZA VOCE”

  1. Ehm… è Liu Bosisio la Pina di Fantozzi e non Ilaria Stagni. xD Comunque penso che nessuno potrà mai abituarsi a ben 2 cambi di voce di una serie storica che qui in Italia ha sempre mantenuto sin dagli albori gli stessi doppiatori principali x tipo 23 anni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna all'indice