Aumenti bollette gas e luce, in arrivo un salasso

Aumenti bollette gas e luce, in arrivo un salasso

Servizi come luce e gas dovrebbero essere erogati a prezzi contenuti, soprattutto per le famiglie appartenenti alla classe media e bassa. Dato che si tratta di servizi essenziali, come l’acqua. Ed invece, ci sono in arrivo aumenti bollette gas e luce.

Rincari pesantissimi, come vedremo, che finiranno per incidere ulteriormente nelle tasche degli italiani. Sempre meno in grado di risparmiare.

Anche perché si stanno perseguendo politiche monetarie che cercano di spronare a buttare fuori i risparmi e a spendere, rendendo i conti correnti e i conti depositi sempre meno convenienti. Eppure, noi italiano siamo il popolo più “formichina” d’Europa. E vogliono toglierci pure questo.

Ma torniamo agli aumenti bollette gas e luce e vediamo a quanto ammontano.

Aumenti bollette luce e gas quali sono

aumenti bollette luce e gas

Come denuncia Contropiano, risulta altamente insufficiente la misura contenitiva votata il 30 giugno nel Decreto Governativo. Lo dimostrano gli incrementi rilevanti sulle tariffe di luce e gas: fino al 10% per la Luce e al 15% per il Gas. Con un peso per il portafoglio di ognuno di noi stimato in una media di 66 euro per il consumo di energia elettrica e ben 218 euro per il gas!

Altro che transizione ecologica decantata dai Cinquestelle, con tanto di Ministero. Anche il Governo Draghi prosegue nelle politiche in favore di grandi imprese, nazionali e transnazionali, che a malapena hanno sentito il peso della pandemia. Ed anzi, in certi casi hanno visto aumentare vertiginosamente i loro profitti. E sono ancora favoriti da misure di defiscalizzazione, deregolamentazione, agevolazioni nell’accesso al credito, ecc.

Ma del resto, si sa Mario Draghi chi è ideologicamente. Fanno pena quanti, invece, come M5S e Lega, si riempivano la bocca con discorsi in favore del popolo. Anche se i primi, quanto meno, hanno istituito il Reddito di cittadinanza. Certo, con tutti i suoi difetti, ma di fatto unica vera misura contro la povertà degli ultimi decenni, durante i quali ha governato anche la pseudo-sinistra.

Pubblicato da Luca Scialò

Sociologo, blogger, web writer. Amo il Cinema, l'Inter e ovviamente scrivere. La mail per contattarmi: [email protected] Ricevi le News su Telegram senza censure Le voci di dentro su Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna all'indice