Ricercatori scoprono che Bdelloidea Rotifera “ruba” geni dai batteri non solo a scopo evolutivo, ma anche per proteggersi dalle infezioni
Oggigiorno gli antibiotici stanno diventando meno efficaci perché i microbi e batteri che dovrebbero combattere si evolvono in modo da sviluppare una resistenza o addirittura immunità alle cure.
Ovviamente si tratta di un problema serio e urgente, tanto che di recente l’Organizzazione mondiale della sanità ha suonato il campanello d’allarme in merito alla necessità di sviluppare rapidamente nuovi antibiotici.
Curiosamente, però, la maggior parte degli antibiotici non è stata inventata dai biologi, ma viene invece prodotta naturalmente da funghi e dagli stessi batteri (probabilmente allo scopo di mediare le interazioni con altri microbi), con gli esseri umani che possono poi crearne delle versioni artificiali da usare come medicine.
Ancora più strano è il fatto che si è scoperto che un minuscolo animale fluviale potrebbe dare lezioni agli umani in camice bianco, acquisendo direttamente dai batteri le porzioni di DNA che indicano come produrre antibiotici.