I cinque alimenti che crediamo dietetici ma in realtà sono veleno

Complice il passa-parola del web, da anni è aumentata la consapevolezza per il mangiar sano e il rispetto per l’ambiente. Tante sono le notizie interessanti che troviamo in giro, certo, ma non mancano bufale e false promesse. In passato mi sono già occupato degli alimenti “bianchi” che utilizziamo in cucina ma che, malgrado il loro aspetto candido, sono in realtà veleno per l’organismo. Così come del falso mito del pane nero, che sta proliferando in pub e pizzerie, oltre che nelle case degli italiani. Qui invece mi occupo di quegli alimenti dietetici, o presunti tali, ma che in realtà possono essere dannosi per l’organismo.

Cinque alimenti dietetici che in realtà fanno male

Ad elencare questi alimenti dietetici in realtà dannosi è Libero, che a sua volta ha attinto da Dagospia.

Si parte dal pane integrale, che si utilizza per evitare di utilizzare durante pranzo e cena il pane bianco tradizionale. Tuttavia, pesso contiene dei coloranti che non lo rendono migliore del pane bianco. Anzi.

alimenti dieteticiPoi ci sono le gallette di riso. Sono fatte apposta per lasciare un senso di fame in chi le mangia, ma così facendo alzano altresì il livello di glucosio nel sangue. Cosa alquanto pericolosa.

Troviamo anche i cosiddetti muesli, cereali che si utilizzano a colazione confidando nel loro presunto valore dietetico. In realtà sono ricchi di grassi.

Ancora, tra gli alimenti dietetici vengono annoverati anche i succhi di frutta. I quali in realtà contengono elevate quantità di zuccheri, addirittura ancora più delle bevande gassose. Solitamente in tante confezioni è presente anche una minima quantità di coloranti, non certo salutare per l’organismo umano.

Infine, il Sushi pure viene pensato appartenente agli alimenti dietetici. Utilizzato nella cucina giapponese, ormai da anni consolidata nelle nostre abitudini alimentari. Creduto leggero dai più, in realtà non lo è perché di mezzo c’è la salsa di soia. Non certo amica di chi vuole dimagrire.

Cosa ne pensi? Fai uso di questi alimenti dietetici?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “I cinque alimenti che crediamo dietetici ma in realtà sono veleno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Indice argomenti